Guida GestPOI.DAT

1) – Estrazione file delle categorie

La sezione “Estrai da Poi.dat” dà la possibilità di estrarre dal file poi.dat tutte le categorie in esso contenute. L’estrazione crea nella cartella “../GestPOI.DAT/Estrazione” un file per ogni categoria contenuta nel file poi.dat in formato “[categoria].poi”. Prima dell’estrazione è possibile scegliere delle opzioni:

  • Si può scegliere la lingua delle categorie in cui verranno salvati i vari file tra Italiano, Inglese e Francese. Questa opzione è irrilevante dal punto di vista dell’estrazione, serve solo per comprendere meglio le categorie nella propria lingua;
  • Si può scegliere se creare oltre ai file *.poi anche dei file di categorie in formati diversi, tra cui OV2, ASC, CARTO (*.trk e *.wpt);
  • L’opzione LOG consente di creare un file di log per ogni categoria estratta;
  • Le due opzioni “Report HTML” e “Report CSV (Excel)” consentono di salvare in due file “extract.html” e “extract.csv” il risultato dell’estrazione contenente Il numero e il nome di categoria e quanti pdi conteneva la categoria estratta.

Per estrarre le categorie occorre selezionare il file tramite il tasto “Seleziona Poi.Dat” e premere in tasto “Estrai” per iniziare l’estrazione! E’ possibile in qualunque momento interrompere l’operazione di estrazione tramite il tasto “Termina”.

2) – Gestione Categorie

La sezione “Gestione Categorie” consente di includere o escludere dal file poi.dat i pdi delle categorie prima della creazione del nuovo poi.dat! Se si vuole modificare un poi.dat esistente bisogna prima estrarre le categorie dal file poi.dat. Dopo l’estrazione nella stessa cartella che contiene i file *.poi sarà stato creato il file poi.lst, che è un file di configurazione che serve per ricreare il poi.dat! Per modificare questo file secondo le proprie esigenze è sufficiente andare in “Gestione Categorie” e cliccare sul bottone “Carica poi.lst” e in automatico si popolerà la griglia ad albero con la relativa configurazione contenuta nel file poi.lst! Se una categoria contiene dei pdi alla sinistra dell’icona della categoria ci sarà il simbolo “+”, cliccando su questo simbolo si aprirà il ramo e visualizzerà il nome del file che contiene i pdi di quella categoria. Se si vuole eliminare una categoria basterà semplicemente selezionare il nome del file e premere il bottone “Elimina” (o in alternativa premere il tasto destro del mouse sul nome del file e nel menù scegliere “Elimina”) . Dopo l’eliminazione se non ci sono più file nella categoria il simbolo del “+” scompare e quella categoria non comparirà più nella lista dei pdi quando si visualizzano i pdi sul tomtom. Per inserire un file con i pdi basta selezionare una categoria in cui si vogliono aggiungere i pdi e premere il bottone “Inserisci” (o in alternativa premere il tasto destro del mouse sul nome della categoria e nel menù ciccare su inserisci), apparirà un browser in cui si possono scegliere tre tipi di file tra: OV2, ASC o POI. Si può aggiungere un solo file in formato ASC, POI o OV2 per ogni categoria.

Se si ha la necessità di aggiornare o aggiungere dei file alle categorie esistenti basterà selezionare la categoria che si vuole aggiornare e premere “Concatena Ov2”, selezionare il file ov2 da aggiungere e dopo pochi istanti verrà concatenato! Se tutto durante il processo di concatenamento non ci sono stati errori apparirà sotto la categoria il nome del nuovo file aggiunto!
Finita la modifica alla lista delle categorie basterà semplicemente premere il bottone “Salva Poi.Lst” e la lista sarà salvata e verrà creata una copia di backup in automatico della lista originale poi.lst.bak!
Ovviamente il file poi.lst salvato potrà essere riaperto anche in un secondo momento e rieditato a patto che i file che sono stati importati e quelli estratti resiedono tutti nella cartella “estrazione”!

3) – Compilazione Poi.Dat

In questa sezione è possibile creare il file poi.dat con due semplici passaggi… basterà infatti premere sul bottone “|…|” con i tre punti e selezionare il percorso e il nome da dare al file poi.dat (normalmente verrà lasciato in nome originale altrimenti non funziona nel tomtom). Selezionato il nome e il percorso del file basterà premere sul bottone “Crea” e in automatico in base alla configurazione fatta in “Gestione Categorie” verrà ricreato il file poi.dat!
N.B: Se il file di destinazione è presente già sull’hard disk il programma chiederà se si vuole sovrascrivere il file esistente!!! Fate attenzione a non sovrascrivere il file originale e soprattutto prima di fare qualsiasi operazione effettuate una copia del file poi.dat!!!! Non mi riterrò responsabile di eventuali perdite di dati!!!

 4) – Unisci file Ov2

Questa sezione consente di unire più file in formato Ov2 in uno solo! La prima operazione da compiere per unire i file è quella di caricare tramite il bottone “Inserisci OV2” tutti i file nella griglia! Si possono caricare più file da percorsi diversi e si possono selezionare anche più file nella stessa finestra “Apri file ov2…” semplicemente tenendo premuto il tasto Shift o Ctrl dalla tastiera e selezionando tutti i file da inserire!
Inseriti tutti i file da unire nella griglia vengono visualizzati i file che verranno uniti e la loro dimensione espressa in byte. Le colonne della griglia possono essere ordinate in base al nome del file o della dimensione e successivamente (dopo l’unione) anche in base al numero dei poi contenuti in ogni singolo file!
I files possono essere tolti dalla lista semplicemente spuntando la chekbox alla sinistra di ogni file e premendo il pulsante “Togli ov2 selezionati”. I file tolti verranno solo eliminati dalla lista e non cancellati fisicamente dal proprio disco!
Caricati tutti i file che si vogliono unire basta premere il pulsante “Unisci” e questo punto viene chiesto dove salvare il file. Il nome suggerito al file è “ov2_unito.ov2” ma si può dare anche un altro nome oppure sostituire un file esistente selezionandolo. A questo punto bisogna solo attendere che appaia la finestra che informa che il file è stato unito!
I file uniti con GestPoi.Dat sono trattati con “MakeOv2” quindi possono inseriti direttamente nella cartella della mappa del tomtom senza ulteriori trattamenti!

5) – Trattamento OV2 con DumpOv2 e MakeOv2

La sezione “Make All Ov2” consente di trattare tutti i file Ov2 in massa! Questo processo risolve in molte versioni del tomtom la voce balbuziente durante la navigazione! Per trattamento di massa s’intende che si possono inserire tutti i file che si vogliono nella griglia tramite il pulsante “Inserisci OV2” e in un solo colpo trattare tutti i file. Durante l’inserimento si possono selezionare più file dalla finestra “Seleziona i files ov2 da trattare…”! Per togliere dei file dalla lista basta spuntare i file da togliere e premere il pulsante “Togli Ov2 selezionati” (non li cancella dall’harddisk ma solo dalla griglia del programma).
Sotto alla griglia ci sono due opzioni:

  • “Sovrascrivi i file di origine” che consente di sovrascrive tutti i file originali (senza trattare) con i file trattati anche se questi risiedono in posizioni diverse dell’harddisk. In questo modo i file inseriti nella griglia diverranno tutti trattati dopo che si è premuto il pulsante “MakeOv2”;
  • “Altra destinazione” consente di salvare tutti i file (trattati) anche da posizioni diverse sull’harddisk in un percorso specifico. Il percorso di destinazione va specificato prima del trattamento tramite il pulsante con i 3 punti |…| sotto le opzioni! In questo modo i file inseriti non verranno sovrascritti e saranno comunque non trattati anche dopo il trattamento mentre i file trattati verranno tutti contenuti nella cartella scelta.

Se si vuole si possono trattare tutti i file ov2 contenuti nella cartella della mappa anche direttamente sulla Memory Card se si possiede un lettore di quest’ultime.
Questo trattamento può essere utilizzato anche quando si deve aggiornare una o più categorie nella memory card… per esempio se abbiamo uno o più file appena scaricati sul nostro harddisk li possiamo importare tutti nel programma, bisogna selezionare l’opzione “Altra destinazione” e selezionare anche il percorso della mappa sulla Memory Card (per esempio E:/italia-map”) e premere il pulsante “MakeOv2”! In questo modo tutti i file inseriti nel programma verranno trattati e sovrascriveranno quelli vecchi contenuti nella memory card! Una precisazione… questo metodo è comodo solo per aggiornare delle categorie esistenti perché il programma non copia l’icona ovvero il file Bmp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *